Affrontare un trasloco può essere un momento bello, ma stressante allo stesso tempo.
Cambiare casa o ufficio, infatti, può rivelarsi molto complesso, specie se si deve procedere con l’organizzazione di un trasloco e il conseguente imballaggio di mobili e oggetti personali.

Vediamo quali consigli possono essere utili per affrontare un trasloco senza stress e per rendere più facile il trasporto. 

scatole trasloco

Come organizzare un trasloco

Ci sono alcuni aspetti da considerare se vogliamo traslocare: la preparazione degli scatoloni, l’imballaggio di oggetti fragili e mobili, il noleggio di furgoni o automezzi dotati di scala per raggiungere i piani più elevati. Seguendo alcuni piccoli accorgimenti possiamo organizzare un trasloco avendo la certezza di ritrovare tutto nelle migliori condizioni e senza perdere tempo. 

Scatoloni e carte da imballaggio

Se abbiamo oggetti fragili che vogliamo proteggere durante il trasloco bisogna allora munirsi di scatoloni adatti al trasporto di merci pesanti. La robustezza del cartone aiuterà a proteggere il contenuto della scatola anche in caso di elettrodomestici o apparecchi elettronici come le televisioni. Ancora meglio è poter sfruttare le confezioni originali proprio perché create con lo scopo di salvaguardare il prodotto delicato al loro interno.
Altra cosa fondamentale a cui prestare attenzione è il corretto imballaggio di mobili e oggetti: usare il pluriball favorirà la creazione di uno strato protettivo attorno alle ceramiche, così come la scelta di porre i bicchieri all’interno di scatole dotate di struttura alveare.
Anche i fogli di giornale possono rivelarsi molto utili per questo scopo, proprio perché si prestano a ad evitare la rottura di materiali delicati. 

scrivere il contenuto

Dopo aver preparato il contenuto e averlo riposto nelle scatole, la cosa migliore è quella di segnare correttamente tutto quello che si trova al loro interno.
In questo modo sarà ancora più facile trovare ciò di cui si ha bisogno senza impazzire nella ricerca. 

Cosa non dimenticare durante il trasloco

Quando ci si prepara per un trasloco sarebbe bene avere a portata di mano alcune cose essenziali: in questo modo, appena arrivati a destinazione non si avrà la fretta di cercare alcuni oggetti o elementi essenziali che ci servono proprio in quel momento. Si consiglia infatti di avere a disposizione una bottiglietta d’acqua, qualcosa da mangiare e altre cose utili per la persona.
Inoltre, se si entra in una nuova abitazione non sempre saranno presenti lampadari o lampade. Portare delle lampadine di scorta è fondamentale per avere una luce, anche provvisoria, che permetta di concludere il trasloco durante la sera. 

definisci il tempo di organizzazione

Non bisogna ridursi all’ultimo per organizzare un trasloco. Questo potrebbe comportare una forte fonte di stress, oltre a quella già presente nel momento in cui si decide di spostare la propria vita in un altro luogo.
Organizzare scatoloni e imballaggi per tempo attraverso una lista di cose da fare permette di gestire meglio la situazione anche dal punto di vista psicologico e di vivere al meglio questo momento. 

Affidarsi ad aziende specializzate

Se l’opzione “fai da te” non è possibile da perseguire conviene allora affidarsi a ditte serie e specializzate che possano trasportare i tuoi oggetti nel migliore dei modi. In alcuni casi, infatti, può essere necessario l’uso di un furgone o di un camion traslochi, e quindi di professionisti che sappiano guidare questo tipo di mezzi. 

Palmeri traslochi offre un servizio serio e puntuale, capace di soddisfare le richieste del cliente e aiutarlo durante un momento delicato con il trasloco. 

×